Commenti

Discussione chiusa
  • Luigi Enzo Mattei (martedì, 25. febbraio 2014 22:18)

    Sono contento, bella presenza !

Francesco Cavazza

21 Gennaio 1894

L'Associazione per le Arti Francesco Francia

 

 

Composta di pittori e scultori, è fondata a Bologna l'Associazione Francesco Francia, in sostituzione della disciolta Promotrice di Belle Arti.

Il conte Francesco Cavazza è nominato presidente, il pittore Faccioli segretario.

Dal 1895 l'Associazione prenderà a organizzare la mostra annuale di primavera, che rappresenterà fino agli anni della guerra la principale occasione espositiva per gli artisti locali.

Cavazza, Francesco

Dizionario Biografico degli Italiani

CAVAZZA, Francesco. - Nato a Bologna l'8 sett. 1860 da Felice e da Giulia Sacchetti, frequentò i corsi di giurisprudenza del locale ateneo. Terminati gli studi e affidatagli dal padre l'amministrazione delle tenute che componevano il grande patrimonio terriero della famiglia, sposò la contessa Lina Bianconcini

Leggi tutto

 

19 Aprile 1895

Prima Esposizione Provinciale di Belle Arti

 

 

Si apre la I^ Esposizione Provinciale di Belle Arti, allestita, a cura della neonata Associazione Francesco Francia, nel salone del Palazzo del Podestà, concesso per l'occasione dal Comune.


 

Vi sono esposte 195 opere, delle quali una buona parte saranno sorteggiate tra i soci dell'Associazione o acquistate da privati. Tra gli artisti presenti Coriolano Vighi, Alessandro Scorzoni, Flavio Bertelli, criticato per la pittura "troppo diafana", Augusto Majani con opere di taglio divisionista e Fabio Fabbi, che presenta un dipinto di gusto orientalista.


 

Il cronista del "Resto del Carlino" dichiara, "con orgoglio di bolognese", che la mostra è ben riuscita.


 

Dopo un lungo periodo di disinteresse, i cittadini si meravigliano che in città operino ancora tanti artisti di merito.(corsi e ricorsi storici - ndr)

 

40121 Bologna
Numero di telefono: 051 263646 051 263646
Fax: 051 263646
Indirizzo e-mail: